Certificazioni

La norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio.

Il recepimento dell’attuale Progetto di Norma UNI EN 1090 come norma armonizzata per la marcatura CE di prodotto correlata alla Direttiva 89/106/CE CPD, obbliga a fornire la marcatura CE secondo tale norma a tutte le aziende che vogliano immettere sul mercato Italiano od Europeo prodotti di carpenteria strutturale.

Con soddisfazione ed orgoglio la Nostra organizzazione ha sottoposto il proprio (FPC) all’esame del organismo di certificazione (TUV InterCer Saar) ottenendo la certificazione per la realizzazione di componenti strutturali in acciaio in classe di esecuzione EXC-2

Questo marchio CE è una dichiarazione di conformità con la quale il fabbricante dichiara che egli ha fornito il prodotto secondo le specifiche che ha descritto nella sua dichiarazione, tale dichiarazione deve essere accettata in tutta l’intera Unione Europea e le autorità interessate non possono richiedere altri requisiti alla costruzione del prodotto. EN 1090-1 indica a quali requisiti la dichiarazione di conformità – legata al marchio CE – deve essere conforme, e quali devono essere previsti dalla dichiarazione. EN 1090-1 non contiene norme che disciplinano la progettazione strutturale e i calcoli delle costruzioni. Norme di progettazione e calcolo sono stabiliti nelle rispettive sezioni dell’ Eurocodice, mentre i requisiti di costruzione si trovano in EN 1090-2 EN 1090-3

Nel settore della diagnostica industriale, i metodi di analisi non distruttiva di tipo “superficiale” assumono notevole interesse per la valutazione dell’integrità strutturale di componenti e parti di impianto particolarmente critiche, al fine di assicurarne la funzionalità in esercizio, la continuità di utilizzazione ed il grado di sicurezza richiesto nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.

La norma UNI EN ISO 1090 prevede l’esecuzione dei controlli non distruttivi al fine di verificare l’integrità della struttura e/o il risultato di processi speciali quali la saldatura, in particolare riferimento alle NTC viene richiesto obbligatoriamente il controllo al 100% di tutti i giunti saldati con il metodo VTLa norma suddivide il personale addetto all’esecuzione delle Prove non Distruttive in tre livelli e ne definisce le competenze che possono essere così sintetizzate:

I Livello:esecuzione del controllo

Una persona certificata Livello 1 ha dimostrato competenza per effettuare la prova non distruttiva in accordo a istruzioni scritte sotto la supervisione di personale certificato a Livello 2 o Livello 3. Con lo scopo e le competenze definite nel certificato, il personale di Livello 1 può essere autorizzato dal datore di lavoro ad effettuare in conformità alle istruzioni PND le seguenti operazioni:

  • impostare l’equipaggiamento NDT (Non Destructive Testing);
  • effettuare la prova;
  • risultare e classificare i risultati della prova in accordo coni criteri delle istruzioni NDT;
  • refertare il risultato;

II Livello:interpretazione dei risultati e valutazione di rispondenza alle specifiche, inoltre il II livello dà le istruzioni per il rilievo al I livello che può solo operare con le istruzioni del II livello.

Una persona certificata Livello 2 ha dimostrato competenza per effettuare la prova non distruttiva in accordo a una procedura NDT. Con lo scopo e le competenze definite nel certificato, il personale di Livello 2 può essere autorizzato da datore di lavoro a:

  • selezionare la tecnica NDT per il metodo utilizzato;
  • definire le limitazioni nell’applicazione del metodo NDT;
  • tradurre codici NDT, standards, specifiche e procedure in istruzioni NDT adatte alle condizioni reali di test;
  • impostare e verificare il settaggi degli strumenti CND;
  • effettuare e sorvegliare la prova NDT;
  • interpretare e valutare i risultati in accordo agli standards, codici, specifiche o procedure applicati;
  • realizzare e sovrintendere a tutte le attività del livello 2 o del Livello 1;
  • fornire una guida al personale di Livello 2 o di Livello 1;
  • refertare il risultato;